http://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2009/11/funeras1.jpghttp://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2009/11/funeras_thumb1.jpg
Zoomedia November, 27th 2009 by oogo

Social network per defunti

Sull’onda del successo che hanno avuto i necrologi online negli Stati Uniti, nasce anche in Italia Funeras.it il primo social network dedicato ai defunti.
Negli States i siti dedicati agli obituaries e ai tributes godono da tempo di un considerevole successo. Jeff Taylor, il fondatore di Monster.com, in particolare, ha lanciato un sito, denominato Tributes.com, attraverso il quale gli utenti vengono informati in tempo reale sulle persone che muoiono in ogni città degli Stati Uniti, generando attorno al loro ricordo una rete sociale di familiari, amici e conoscenti che possono condividere foto, pensieri, dediche, musiche e accendere candele virtuali.
Anche se può sembrare strano, questo insolito genere di social networking, non solo sembra rispondere alle esigenze di una buona fetta di internauti americani che vede in questa forma di pubblicazione funebre una forma di condivisione del dolore più immediata e partecipata rispetto al classico necrologio stampato, ma è anche diventata un’ottima opportunità di mercato, soprattutto in un momento in cui i quotidiani americani hanno perso in un anno 64,5 milioni di dollari del loro valore di mercato e hanno cominciato a tagliare sulle consegne a domicilio.
Certo può risultare abbastanza inquietante pensare che dietro al segnale acustico di una e-mail in arrivo si possa ogni volta nascondere un messaggio funebre, fatto sta che Tributes.com ha già raccolto 82 milioni di decessi registrati a partire dal 1936 e cominciato a ottenere buoni ricavi dalle inserzioni pubblicitari dedicate ai servizi del settore funerario.
Resta da verificare se il successo ottenuto da questi servizi negli States potrà replicarsi anche qui in Italia con il neonato Funeras.it, online solo da un mese. Nel caso di Funeras sono le imprese funebri che inseriscono il necrologio sul sito che diventa uno spazio dedicato alla persona scomparsa gestito esclusivamente dai familiari in cui poter inserire data e luogo del funerale, ricorrenze, trigesimi e anniversari oltre alle consuete partecipazioni e dimostrazioni d’affetto che fanno di questa piattaforma una sorta di singolare social network per defunti.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • StumbleUpon
  • Delicious
  • Google Reader
  • Email
  • RSS
Socialize
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /bloogo/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273