http://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2010/01/facecart_thumb1.jpghttp://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2010/01/facecart1.jpg
ArticoliZoomedia January, 22nd 2010 by oogo

Moluko: e-commerce su Facebook

Moluko, una startup australiana, ha lanciato Shopping Cart for Facebook, una nuova piattaforma di e-commerce che aiuterà le aziende a vendere agilmente i loro prodotti attraverso le pagine del famoso social network.
La strategia generale di marketing è quella di ridurre il gap tra il desiderio d’acquisto e l’azione concreta di acquisto da parte dei potenziali clienti. In pratica, se il cliente in rete decide che il prodotto gli piace dev’essere in grado di poter accedere immediatamente al processo d’acquisto, in qualsiasi punto della rete egli sia, e non essere reindirizzato verso un nuovo indirizzo web esterno dove dover accedere nuovamente al check-out.

La “Shopping Cart” di Moluko si propone quindi sul mercato come una soluzione particolarmente innovativa di E-commerce 2.0 soprattutto nell’ottica del mash-up, ossia come servizio che può essere utilizzato trasversalmente non solo su Facebook, ma nei social media in generale. Si pensi ad esempio ad una “Shopping Cart for YouTube”, con la possibilità di integrare il processo di acquisto direttamente nella piattaforma di videosharing, ma anche l’utilizzo che ne può derivare dalla sua integrazione nei blog, offrendo a chiunque un’agile porta d’accesso all’e-commerce.

L’applicazione di Moluko, inoltre, potrebbe andare incontro proprio alle esigenze delle piccole imprese offrendo loro la possibilità di presentarsi in rete utilizzando semplicemente i servizi di social networking e nel contempo ottenere risultati dalla vendita online diretta dei loro prodotti senza grossi investimenti. La registrazione a Moluko in qualità di venditore è infatti gratuita fino a 6 prodotti commercializzati e diventa di 15 dollari al mese nel caso in cui si voglia arricchire senza limiti la propria offerta di prodotti online.

La Shopping Cart di Moluko, non è l’unica ovviamente nel suo genere – Payvment e ShopTab offrono servizi similari in rete – ma Moluko rende l’attivazione del sistema veramente semplice ed Hendro Wijaya, co-fondatore della società, sostiene di avere molte evoluzioni dell’applicazione in cantiere pronte a ad essere integrate sulla piattaforma in base ai feedback che avrà l’utilizzo dell’applicazione da parte degli utenti nel primo periodo.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • StumbleUpon
  • Delicious
  • Google Reader
  • Email
  • RSS
Socialize
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /bloogo/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273