http://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2012/02/jesempleo_thumb1.jpghttp://bloogo.oogo.com/wp-content/uploads/2012/02/jesempleo1.jpg
ArticoliRivisti February, 3rd 2012 by oogo

Jes Empleo, fare rete per cambiare vita

«Siamo tutti connessi» non solo nel mondo sociale e digitale ma anche a livello biologico-molecolare, matematico e soprattutto economico. Partiva da qui qualche anno fa il viaggio di Albert-László Barabási e del suo Link, uno dei primi testi a ripercorrere la storia e a gettare le basi della contemporanea scienza delle reti. I molti aneddoti narrati in quelle pagine rivelano alcune delle regole che governano la complessità del nostro mondo, che sono amplificate da internet, ma sono intimamente connesse al nostro stesso essere uomini. Semplicemente applicando quelle leggi, o se si preferisce del sano buon senso, sono in molti coloro che combattono la loro battaglia quotidiana facendo rete.
Mentre il Perù negli ultimi anni ha raggiunto una crescita significativa in materia economica, sono molte le situazioni di povertà ed esclusione sociale in ampi settori della popolazione che generano disuguaglianza e conflitto sociale. Secondo l’Ilo, l’organizzazione mondiale per il lavoro, più di un milione di giovani sono disoccupati, mentre il tasso di disoccupazione giovanile avrebbe raggiunto circa il 18%, un tasso tre volte superiore a quello della disoccupazione degli adulti.
Eppure in Perù sono stati formati 881 giovani e 214 si sono già inseriti nel mondo del lavoro. Altri 200 stanno svolgendo un percorso di specializzazione, acquisendo competenze specifiche in quattro settori di riferimento: confezione tessile, produzione alimentare, marketing e vendite, cosmesi. Sono questi i risultati di Jes Empleo che, sotto la regia del Cesvi, ha messo in rete 20 organizzazioni sociali con consolidata esperienza nel lavoro con i giovani, 30 imprese private con particolare attenzione al sociale e 900 giovani in situazione di emarginazione, affrontando il problema attraverso un percorso formativo rivolto ai giovani, la creazione di imprese sociali oltre che di iniziative di inclusive business in collaborazione con il mercato d’impresa.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • StumbleUpon
  • Delicious
  • Google Reader
  • Email
  • RSS
Socialize
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /bloogo/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273